venerdì 31 dicembre 2010

Dedicat a voi che avete tutto : Salmi 73:1-28

Melodia di Asaf.

1 Dio è davvero buono verso Israele, verso quelli mondi di cuore.

2 In quanto a me, i miei piedi si erano quasi sviati,
Poco mancò che si facessero scivolare i miei passi.

3 Poiché ebbi invidia di quelli che si vantavano,
[Quando] vedevo la medesima pace dei malvagi.

4 Poiché non hanno dolori letali;
E il loro ventre è grasso.

5 Non sono nemmeno nell’affanno dell’uomo mortale,
E non sono piagati come altri uomini.

6 Perciò la superbia è servita loro di collana;
La violenza li avvolge come una veste.

7 Il loro occhio è gonfio dal grasso;
Hanno oltrepassato le immaginazioni del cuore.

8 Scherniscono e parlano di ciò che è male;
Di defraudare parlano in tono altezzoso.

9 Hanno messo la bocca nei medesimi cieli,
E la loro stessa lingua cammina per la terra.

10 Perciò egli riconduce qui il suo popolo,
E le acque di ciò che è pieno sono scolate per loro.

11 E hanno detto: “Come ha saputo Dio?
Ed esiste conoscenza nell’Altissimo?”

12 Ecco, questi sono i malvagi, che sono a loro agio indefinitamente.
Hanno accresciuto i [loro] mezzi di sostentamento.

13 Sicuramente è invano che ho mondato il mio cuore
E che lavo le mie mani nella stessa innocenza.

14 E fui piagato tutto il giorno,
E la mia correzione è ogni mattina.

15 Se avessi detto: “Certamente narrerò una storia come questa”,
Ecco, contro la generazione dei tuoi figli
Avrei agito slealmente.

16 E consideravo in modo da conoscere ciò;
Era un affanno ai miei occhi,

17 Finché andavo nel grande santuario di Dio.
Volevo discernere il loro futuro.

18 Sicuramente li poni su suolo sdrucciolevole.
Li hai fatti cadere in rovina.

19 Oh come son divenuti oggetto di stupore, in un momento!
[Come] son pervenuti alla loro fine, si è posto loro termine con improvvisi terrori!

Nessun commento: